In compagnia delle api è possibile avventurarsi in un’esperienza insolita, multisensoriale, rilassante, salutare e formativa. Immersi nella natura si vivrà un’esperienza unica in contatto con le api.
Non solo il profumo di miele, cera e propoli ma anche le frequenze del ronzio delle api hanno una valenza salutare.
La struttura si pone come tappa di un percorso turistico green, contribuendo a sviluppare l’apiturismo in Italia a supporto di associazioni di settore. Grazie alla collaborazione con professionisti specializzati si propongono sedute di apiterapia. Per le scuole è previsto un programma didatticopersonalizzato.
L’ambiente interno all’apiario consente ai visitatori di beneficiare dei profumi dell’alveare, ricchi di resine e di oli essenziali, preziosi per il benessere dell’apparato respiratorio. L’olfatto è stimolato dagli aromi che le arnie sprigionano, profumi ricchi di molecole balsamiche derivate dalla propoli, dal miele e dalla cera.
La concentrazione di resine e di oli essenziali rendono l’apiario un diffusore esteso a servizio dell’aromaterapia, branca della fitoterapia appartenente al grande gruppo delle medicine alternative. Gli oli essenziali possono alleviare svariati disagi e supportare l’organismo sia da un punto di vista fisico che emozionale riportandolo ad uno stato di equilibrio. Nell’apiario olistico l’aria degli alveari collegati crea un ambiente salutare e rilassante.
L’apiario olistico è progettato per promuovere la salute e il benessere delle api e dell’uomo nel rispetto dell’ambiente circostante.
All’interno dell’apiario, attraverso apposite grate, è possibile praticare l’apisound ascoltando il ronzio delle api. Lo spettro delle frequenze di vibrazione delle api, che si aggira intorno ai 200-400 Hz, favorisce la concentrazione mentale e la meditazione grazie all’innesco di uno stato di profondo rilassamento in sintonia con il suono della natura. È possibile portare tappetini e cuscini all’interno della struttura.
All’interno dell’apiario, solo su prenotazione, è possibile ricevere trattamenti personalizzati singoli fare pratiche in piccoli gruppi con tecniche e discipline diverse mirate Riequilibrare e Stimolare l’Energia Vitale , Ridurre lo Stress, Alleviare Dolori Articolari e Muscolari, Migliorare l’aspetto e lo stato psicofisico.
Si propone: Legnoterapia, Ayurveda, DIEN CHAN® metodo Feldenkrais®
All’interno della struttura ospitiamo singoli visitatori, famiglie, gruppi e scolaresche in tutta sicurezza, mentre l’apicoltore, all’esterno, apre gli alveari per consentire l’osservazione della vita in diretta delle api.
All’interno dell’apiario, in totale sicurezza, si ascoltano i suoni dell’alveare e se ne respirano i profumi.
Attraverso superfici vetrate si osserva l’apicoltore che all’esterno, protetto con dispositivi adeguati, pratica le consuete attività di gestione degli alveari e mostra agli ospiti, a distanza ravvicinata, il lavoro delle api, a partire dalla preparazione delle cellette di cera, alla deposizione delle uova della Regina, alla frenetica attività di pulizia, ventilazione, nutrimento delle api operaie, all’osservazione della covata e delle sue particolarità. In ogni stagione l’alveare muta e così le attività delle api e le pratiche dell’uomo.
Le api producono diversi prodotti preziosi per la salute: cera e pappa reale si trovano naturalmente nell’alveare senza bisogno di altre materie prime, mentre per la creazione di propoli, polline e dello stesso miele, vengono utilizzate materie prima esterne.
È l’alimento che nutre tutte le larve nei primi tre giorni di vita e, in modo specifico, le api regine per tutta la vita (motivo del nome). Si tratta di una sostanza gelatinosa di colore bianco dal sapore acidulo e lievemente zuccherino che deriva dalla lavorazione del polline da parte delle api nutrici attraverso le due ghiandole ipofaringee che forniscono le opportune secrezioni ghiandolari: il risultato è un cibo super proteico e vitaminico, che rappresenta un alimento di eccezionale valore anche per l’uomo, in quanto concentrato di sostanze vitali molto utili. La pappa reale apporta benefici prevalentemente nutritivi e di stimolazione metabolica, svolgendo un’azione di potenziamento delle risorse dell’organismo: di solito si consiglia il suo consumo a chi soffre di stress, stanchezza cronica o stati di convalescenza, ma è spesso destinata anche ad arricchire la dieta di persone anziane o bambini in fase di sviluppo (soprattutto se inappetenti).
Il miele è un nettare di colore dorato o ambrato, dal gusto zuccherino, prodotto dalle api dalla lavorazione del nettare dei fiori raccolto dalle api bottinatrici. Le api operaie elaborano il nettare con i propri enzimi e lo ” immagazzinano” lungo le pareti delle celle dei favi. Per le api il miele, ricco di carboidrati, è un eccellente alimento a lunga conservazione, necessario per il nutrimento della comunità anche durante l’assenza di fiori nella stagione fredda.
Anche per l’uomo è un alimento molto nutriente e ricco di proprietà benefiche con qualità biologico-nutrizionali e di oligoelementi, vitamine e zuccheri, oltre che di antiossidanti (grazie all’alto contenuto di polifenoli) e sostanze antibiotiche e battericide. Gli apicoltori estraggono il miele dalle celle dell’alveare grazie a metodi particolari di raccolta e filtraggio.
La Melata si ricava da una sostanza zuccherina che viene prodotta dal metabolismo di afidi e insetti piccoli che si nutrono della linfa delle piante, successivamente elaborata e trasformata in miele dalle api: è un alimento che ha un gusto gradevole e meno dolce rispetto a quelli di nettare, e che si distingue anche per un colore piuttosto scuro.
La propoli è una sostanza resinosa prodotta dalle api rielaborando resine raccolte dalle bottinatrici su cortecce degli alberi e da altre piante, che le particolari secrezioni digestive degli insetti trasformano in materiale sigillante utile all’igiene e alla salute dell’alveare, in quanto capace di prevenire la proliferazione di batteri e organismi nocivi. La propoli è un antibatterico naturale che vanta proprietà antinfiammatorie, antivirali e antifungicide: è una sostanza appiccicosa dal color marrone-rosso e aroma marcato e gradevole, che viene utilizzata soprattutto in campo medico (sciroppo, pastiglie masticabili, spray, estratti e unguenti per uso dermatologico), ma anche per realizzare vernici o come antiparassitario in agricoltura.
Anche per l’uomo è un alimento molto nutriente e ricco di proprietà benefiche con qualità biologico-nutrizionali e di oligoelementi, vitamine e zuccheri, oltre che di antiossidanti (grazie all’alto contenuto di polifenoli) e sostanze antibiotiche e battericide. Gli apicoltori estraggono il miele dalle celle dell’alveare grazie a metodi particolari di raccolta e filtraggio.
Il polline è una sostanza granulare prodotta dalle api a partire dalle parti maschili dei fiori. Il polline è un alimento molto nutriente e contiene proteine, vitamine e minerali. Si tratta di un elemento interamente vegetale e naturale che le api raccolgono e lavorano per trasformarlo in nutrimento per larve e giovani insetti. Il polline, grazie alle sue rilevanti proprietà nutritive, si rivela un alimento altamente proteico ed energizzante anche per l’uomo ed è consigliato per chi vive situazioni di affaticamento, stress o stanchezza.
La cera è una sostanza prodotta dalle api a partire dalle ghiandole addominali (dette appunto ceripare) delle api operaie. La cera viene utilizzata dalle api per costruire i favi dell’alveare e le sue celle (dove stivano il miele e il polline e in cui l’ape regina depone le uova). Costituita principalmente da esteri degli acidi grassi e alcoli sotto forma di sottili scaglie, la cera d’api non è commestibile ma vanta tantissime applicazioni nella vita quotidiana sin dall’antichità: serve ad esempio per fare candele, ma è anche ingrediente di composizioni cosmetiche e farmacologiche.
Non si trova comunemente in commercio.
Si tratta di un raggruppamento di celle di cera dalla tipica forma esagonale, in cui le api immagazzinano miele e polline, e che unisce presenta anche parti di cera, propoli e polline lattofermentato. Possiamo ricavarne il miele naturale e non pastorizzato da mangiare direttamente dal favo.
Il veleno delle api è una sostanza prodotta dalle api operaie. Il veleno viene utilizzato dalle api per difendersi dagli attacchi di altri insetti o animali. Il veleno delle api contiene una serie si sostanze attive tra cui l’apamina, la melittina e l’adolapina, che hanno proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Il velenopuò essere utilizzato in diversi modi, come ad esempio per alleviare il dolore e l’infiammazione causati da alcune malattie, o per stimolare il sistema immunitario. Tuttavia l’uso va effettuato sotto supervisione di un medico o esperto di settore, in quanto può causare reazioni allergiche molto gravi.
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Sito web realizzato col cofinanziamento del FEASR
Responsabile dell’informazione: Associazione Culturale Multimediale Indipendentemente
Autorità di gestione del Programma: Regione Lombardia
Il mondo delle api come proposta didattica e turistica in ambito rurale per salvaguardare l’ambiente e creare occupazione.
Progetto dell’Associazione Culturale Multimediale Indipendentemente www.dipendebeehappy.it Iniziativa finanziata dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) – Attività promozionale cofinanziata con fondi comunitari dal PSR Lombardia 2014-2022 operazione 7.4.01 codice CUP B11G22000290004 tramite GAL Garda e Colli Mantovani.
Il mondo delle api come proposta didattica e turistica in ambito rurale per salvaguardare l’ambiente e creare occupazione.
Intervento cofinanziato dal PSR 2014-2020 della Regione Lombardia
Misura 7 – SERVIZI DI BASE E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI NELLE ZONE RURALI Operazione 7.4.01 – GAL Garda e Colli Mantovani – INCENTIVI PER LO SVILUPPO DI SERVIZI IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE RURALE codice CUP B11G22000290004.