Una risposta a tutte le domande più frequenti sulle attività svolte nell’apiario di Dipende BEE Happy.
L’apiterapia è una pratica terapeutica alternativa alla medicina tradizionale che utilizza prodotti dell’alveare, come il miele, la propoli, la cera d’api e il veleno delle api, per trattare diverse patologie. Nell’apiario olistico l’apicoltura si concentra sulla salute e il benessere delle api e dell’ambiente circostante.
L’apiterapia in un apiario olistico propone l’apiaroma e l’apisound come prodotti dell’alveare per migliorare la salute e il benessere umano.
ApiAromaTerapia è una pratica terapeutica che utilizza i prodotti dell’alveare, come il miele, la propoli, la cera d’api e altri composti volatili naturali, per migliorare la salute e il benessere dell’uomo. L’ApiAromaTerapia si basa sui principi dell’aromaterapia, un trattamento terapeutico a base di molecole volatili naturali somministrate per via aerea.
L’apiturismo è una forma di turismo che coinvolge l’apicoltura e i prodotti dell’alveare. Promuove un turismo esperienziale incentrato sulla conoscenza delle api, della loro vita e del loro ruolo nell’ecosistema. L’apiturismo può includere visite a apiari, degustazioni di miele e altri prodotti dell’alveare, corsi di apicoltura, escursioni in natura e molto altro.
La legnoterapia è una tecnica di massaggio che utilizza attrezzi in legno per stimolare la circolazione sanguigna, ridurre lo stress, alleviare dolori articolari e muscolari, e migliorare l’aspetto della cellulite e del contorno corporeo. Questa tecnica è basata su antichi metodi orientali e può essere utilizzata come trattamento estetico o terapeutico, associata al massaggio manuale Riequilibra e Stimola l’Energia Vitale. Si tratta di una terapia alternativa basata sulla conoscenza orientale, che, con la sua ampia saggezza, ha utilizzato per molti secoli diversi “accessori” della natura per diversi tipi di applicazioni, ad esempio in campo fisico per alleviare dolori muscolari e tensioni in modo generale , e nel campo energetico per il rilassamento e il ristabilimento del flusso del Qi. A cura di Monia.
L’Ayurveda è una filosofia del passato per ridurre lo stress nel presentee avere una visione positiva del futuro. Il massaggio ayurvedico è una tecnica di massaggio che utilizza diverse tecniche di manipolazione per favorire l’equilibrio fra mente e corpo, stimolare la circolazione sanguigna e dei fluidi vitali, e riacquistare l’armonia. Secondo la filosofia ayurvedica, ogni parte del corpo è influenzata da tre bioenergie principali, i cosiddetti dosha (chiamati Vata, Pitta e Kapha); uno squilibrio di queste energie porterebbe alla comparsa di disturbi di diverso tipo, variabili in funzione del dosha interessato e della parte del corpo da esso influenzata. a cura dell’Associazione città delle Donne.
Riflessologia facciale vietnamita: un metodo naturale, alternativo, che permette di recuperare o mantenere lo stato di buona salute semplicemente massaggiando, premendo, picchiettando con le dita determinati punti o parti del proprio viso. La pratica di auto-trattamento racchiude in sé un aspetto fondamentale per acquisire una maggior consapevolezza della propria condizione e delle opportunità di migliorarla o mantenerla tale, ossia il ripristino del contatto con se’ stessi. All’interno dell’apiario olistico si potrà prenotare sedute e trattamenti con riflessologi certificati della Scuola Dien Chan BQC Italia, metodo Feldenkrais®
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Sito web realizzato col cofinanziamento del FEASR
Responsabile dell’informazione: Associazione Culturale Multimediale Indipendentemente
Autorità di gestione del Programma: Regione Lombardia
Il mondo delle api come proposta didattica e turistica in ambito rurale per salvaguardare l’ambiente e creare occupazione.
Progetto dell’Associazione Culturale Multimediale Indipendentemente www.dipendebeehappy.it Iniziativa finanziata dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) – Attività promozionale cofinanziata con fondi comunitari dal PSR Lombardia 2014-2022 operazione 7.4.01 codice CUP B11G22000290004 tramite GAL Garda e Colli Mantovani.
Il mondo delle api come proposta didattica e turistica in ambito rurale per salvaguardare l’ambiente e creare occupazione.
Intervento cofinanziato dal PSR 2014-2020 della Regione Lombardia
Misura 7 – SERVIZI DI BASE E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI NELLE ZONE RURALI Operazione 7.4.01 – GAL Garda e Colli Mantovani – INCENTIVI PER LO SVILUPPO DI SERVIZI IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE RURALE codice CUP B11G22000290004.