Dipende

BEE Happy

Dipende

BEE Happy

Campagna di Crowdfounding in corso!
Apiario Olistico Ecosostenibile che si inaugura a Desenzano del Garda.

Dipende BEE Happy è un progetto di Apiario Olistico che si inaugura a Desenzano del Garda in primavera 2024. Si tratta di una struttura ecosostenibile che offre molteplici attività legate al mondo delle api: un sistema integrato di arnie dove ospitare e far crescere le famiglie delle nostre api. Le arnie sono connesse ad una piccola baita ecosostenibile in legno in cui i visitatori potranno godersi i profumi sprigionati dagli alveari e rilassarsi al ronzio delle api in totale sicurezza.

Intervento cofinanziato dal PSR 2014-2020 della Regione Lombardia
Misura 7 – SERVIZI DI BASE E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI NELLE ZONE RURALI Operazione 7.4.01 – GAL AS – INCENTIVI PER LO SVILUPPO DI SERVIZI IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE RURALE codice CUP B11G22000290004.

Chi siamo?
Associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE

L’associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE è un ente no profit che si occupa di eventi e comunicazione in ambito culturale, turistico e gastronomico nel territorio gardesano.
L’associazione ha una storia lunga trent’anni: nel 1993 ha fondato Dipende Giornale del Garda, il primo giornale cartaceo dedicato all’intero bacino del Lago superando le barriere geografiche regionali, a distribuzione gratuita. La rivista culturale propone un calendario unico di tutti gli eventi del Lago, anche online www.eventilagodigarda.com (premiato Brescia EXPO 2015).

Dal 2023 propone una nuova grafica con contaminazioni fotografia e illustrazioni per un Garda da favola che non è solo Lago ma anche entroterra: www.giornaledelgarda.info/edicola.

(In centinaia di articoli scritti e interviste video si sono raccontati e ancora si narrano
luoghi, tradizioni, enogastronomia, personaggi che rappresentano il genius loci del
territorio. Dal 1998 organizza il premio di poesia “Dipende – Voci del Garda” dedicato ai 4
dialetti parlati intorno al Lago: bresciano, mantovano, veronese e trentino. Nel 2014 ha
lanciato BRAIN GAIN video interviste a giovani gardesani che partono per l’estero,
coinvolgendoli anche a distanza per mantenere un rapporto con il territorio.)

L’attività non è solo editoriale: dal 2020 ha aperto una sede rurale a Desenzano del Garda nel Parco Corridoio morenico delle colline del Garda, per vivere in prima persona la campagna, raccontare anche l’entroterra e le sue peculiarità. GAL e Regione Lombardia hanno premiato con un contributo i progetti per ristrutturare la sede, un antico fienile che sarà luogo di eventi e informazioni e il progetto Dipende BEE Happy: per completare i progetti serve l’aiuto e la condivisione di chi a cuore i nostri luoghi e l’ambiente da tutelare.

Dove?
A Desenzano del Garda

L’Apiario Olistico Dipende BEE Happy si trova a Desenzano del Garda nel parco Corridoio morenico delle colline del Garda inserito nel percorso botanico esperienziale dell’Officina delle Erbe del Garda: partendo dal giardino segreto si attraversa la spirale delle erbe aromatiche fino a raggiungere l’apiario. Immersi nella natura si vivrà un’esperienza unica in contatto con le api. A pochi passi la cascina ospita il laboratorio di smielatura e distillazione oli essenziali.

Quando?
Solo su prenotazione

(+39) 335 6116 353

In compagnia delle api è possibile avventurarsi in un’esperienza insolita, multisensoriale, rilassante, salutare e formativa. Immersi nella natura si vivrà un’esperienza unica in contatto con le api. Non solo il profumo di miele, cera e propoli ma anche le frequenze del ronzio delle api (beehumming) hanno una valenza salutare.

Le funzioni dell'apiario olistico: didattica con le api

All’interno della struttura si possono ospitare singoli visitatori, famiglie, gruppi e scolaresche in tutta sicurezza, mentre l’apicoltore, all’esterno, può aprire gli alveari e consentire l’osservazione della vita in diretta delle api.

Si possono svolgere molteplici attività accompagnati dai suoni e profumi dell’alveare in un ambiente sicuro, oppure semplicemente osservare l’apicoltore che all’esterno, protetto con dispositivi adeguati, pratica le consuete attività di gestione degli alveari e mostra agli ospiti, a distanza ravvicinata, il lavoro delle api, a partire dalla preparazione delle cellette di cera, alla deposizione delle uova della Regina, alla frenetica attività di pulizia, ventilazione, nutrimento delle api operaie, all’osservazione della covata e delle sue particolarità. In ogni stagione l’alveare muta e
così le attività delle api e le pratiche dell’uomo.)

E non solo!

Beehumming

Il ronzio delle api favorisce il rilassamento e la meditazione, in sintonia con il suono della natura. Lo spettro delle frequenze di vibrazione delle api favorisce la concentrazione mentale e la meditazione, grazie all’innesco di uno stato di profondo rilassamento.

Apiaromaterapia

L'ambiente interno consente ai visitatori di beneficiare dei profumi dell’alveare, ricchi di resine e di oli essenziali, preziosi per il benessere dell’apparato respiratorio. L’olfatto è stimolato dagli aromi che le arnie sprigionano, profumi ricchi di molecole balsamiche derivate dalla propoli, dal miele e dalla cera. La concentrazione di resine e di oli essenziali rendono l’apiario un diffusore esteso a servizio dell’aromaterapia.

Apiturismo

La struttura si pone come tappa di un percorso turistico green, contribuendo a sviluppare l’apiturismo in Italia in collaborazione con associazioni di settore.

Biomonitoraggio

Attraverso le analisi dei prodotti dell’alveare, soprattutto della cera, è possibile conoscere il grado di inquinamento del territorio, ricercando pesticidi, metalli pesanti e inquinanti chimici

Perchè e come sostenere questo progetto?

Il progetto BEE Happy farà felici le api che ci ricambieranno con il loro lavoro, i loro prodotti e la loro compagnia. Sostenere la vita delle api è sostenere la nostra vita!
L’apiario BEE Happy sarà una novità per il suo territorio e sarà inserito nel percorso botanico esperienziale dell’Officina delle Erbe del Garda.

La struttura dell'Apiario

L’apiario Dipende BEE Happy è una struttura in legno di quindici metri quadrati alla quale si collegano arnie sui lati esterni. Dall’interno gli ospiti potranno osservare le api da vicino in totale sicurezza attraverso una vetrata. Gli alveari sono collegati alla struttura tramite finestrelle protette da reti in modo che l’aria degli alveari vada a saturare di profumi e suoni
l’ambiente interno

Etica del progetto

Questo tipo di “casetta” non può essere improvvisata, bisogna porre particolare attenzione a numerosi parametri, come per esempio al rapporto fra superficie e numero di alveari collegati, al tipo di materiale di costruzione usato, al posizionamento corretto di porta e finestre, alle vernici usate, al comfort e ai servizi offerti agli ospiti, alle modalità di isolamento dal caldo e dal freddo senza dimenticare il benessere delle api! Quando entriamo in un apiario olistico dobbiamo pensare
di entrare come in un “tempio dedicato alle api”.

Partnership

La collaborazione tra apicoltori, Comuni, scuole e strutture turistico-ricettive può contribuire alla destagionalizzazione dell’attività apistica, con l’obiettivo di far conoscere il magico mondo dell’alveare, tanto forte quanto delicato, nella speranza che l’uomo lo comprenda e lo rispetti.
I Comuni che ospitano tali strutture possono entrare a far parte dei “Comuni amici delle api” con un ritorno in termini di visibilità nell’ambito del “Turismo green esperienziale”.

Dipende

BEE Happy

Intervento cofinanziato dal PSR 2014-2020 della Regione Lombardia
Misura 7 – SERVIZI DI BASE E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI NELLE ZONE RURALI Operazione 7.4.01 – GAL AS – INCENTIVI PER LO SVILUPPO DI SERVIZI IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE RURALE codice CUP B11G22000290004.